PERDITA DI ACQUA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    offline
    Salve ragazzi ,oggi mi e' capitato che come mi son fermato con il mio scarabeo 150 rotax dopo aver percorso una 20 di km ho visto che perdevo acqua centralmente nella parte anteriore dove c'e il forellino di scarico.Da premettere che ho viaggiato sempre a bassa velocita e la temperatura si e' di poco alzata ma mai reggiungendo il massimo.La ventola poi attacca correttamente.Che diavolo puo essere ragazzi?qualche manicotto bucato o altro.Ora per sicurezza ho smontato la carena inferiore e la pedana alta sotto il cassettino cosi ho la situazione sott'occhio.Ringrazio anticipatamente quanti vorrano rispondermi.Ciao.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Prov. Torino

    Status
    offline
    Ciao, quello non è "il forellino di scarico" è il forellino che ti segnala problemi alla pompa H2O, a me l'aveva fatto lo scorso Giugno dopo neanche un anno che avevo rifatto la pompa. Si era usurato l'alberino, nonostante avessi montato il ricambio originale.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    offline
    Ciao non parlo del foro posto in prossimità della testata dove c'è la pompa,ma dei foro posto nella scocca sotto pedana sotto il radiatore.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    offline
    Ciao,tempo fa perdevo liquido anch'io da lì sotto... controlla se hai le fascette stringitubo orinali che partono dal radiatore. Quelle originali non hanno la vite per stringere quindi senza possibilità di registrazione. Se hai come nel mio caso quelle con la vite significa che qualcuno già ha messo mano a quei tubi, comunque... trovai una fascetta di queste completamente corrosa dal liquido(forse perché di bassa qualità) quindi non stringeva a dovere il tubo al radiatore,le sostituí tutte e due e risolsi il problema...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Prov. Torino

    Status
    offline
    CITAZIONE (Giuseppe D'Errico @ 3/4/2023, 15:51) 
    Ciao non parlo del foro posto in prossimità della testata dove c'è la pompa,ma dei foro posto nella scocca sotto pedana sotto il radiatore.

    A ecco, da quel foro dovrebbero uscire i tubi di sfiato della batteria e del tappo vaso espansione, che potrebbe essersi inceppato, il tappo intendo (al suo interno ha una valvola che si apre in sovrapressione.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    offline
    Ciao Ragazzi, ho una domanda sicuramente qualcuno di voi gia' conosce la risposta.
    Sto revisionanado la pompa del mio scarabeo rotax 150 , ma ho notato che quando reinserisco la pompa c'e' un po' di spazio tra il carter e la sede del bullone che blocca la pompa. Ho provato a batterla ma lo spazio rimane , pensavo che avvitandola il perno l'avvicinasse al carter ma alla fine credo che si sia sfilettata la filettatura interna del carter. Devo batterla con piu' forzala pompa prima di serrare il perno ? Sapete se inserendo un perno un po' piu' lungo avro' problemi ?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Se sputa acqua dalla vaschetta di espansione odal tubicino ad essa collegato, molto probabilmente hai la guarnizione di testa bruciata. Ciao
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Termoli (CB)

    Status
    offline
    salve a tutti ho una domanda in merito alla perdita di liquido refrigerante. il mio rotax 200 del 2001 perde acqua in prossimità della vite di spurgo, in officina è stata messa in pressione e il liquido fuoriesce proprio da lì. potrebbe essere la guarnizione della vite? grazie per l'attenzione.
     
    Top
    .
7 replies since 1/4/2023, 16:16   176 views
  Share  
.
Top