tentativo di recupero di uno scarabeo 150

scarabeo 150 con problemi che sembrano di carburazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    offline
    Dopo molto tempo mi rifaccio vivo nel forum perche' sto tentando di far ripartire il mio vecchio scarabeo che avevo abbandonato quattro anni fa. L'abbandono e' stato causato da un problema che mi aveva portato alla decisione di cambiarlo con uno scarabeo 500gt del 2003 che avevo trovato in occasione. Il problema e' nato un pomeriggio al rientro da un giro, lo scara restava acceso solo tenendolo a tutta manetta altrimenti si spegneva e faceva numerosi scoppiettii e rifiuti di carburazione, dopo vari tentativi di capire cosa potesse essere successo e non venendone a capo ho rinunciato e sono passato allo scara senior. Ora dato che e' in perfetto stato di conservazione provvisto di tutti e tre i bauletti mi e' stato richiesto da un amico e allora ho preso la decisione di rimetterci le mani sopra. ho avuto sempre la convinzione che l'imputato fosse il carburatore, lo abbiamo fatto ripartire, ma rimaneva in moto solo se si alzava la saracinesca con un cacciavite, quando la si faceva scendere si spegneva sempre con grandi rifiuti di carburazione, ho smontato il carburatore l'ho aperto, ma la membrana mi pare assolutamente apposto e bella morbida, facendo girare il motorino di avviamento e togliendo il tubo benzina si vede uscire la stessa, ma non con molta forza, ho fatto questa prova per vedere se la pompa funzionasse. Francamente non saprei piu' a cosa pensare, il mio meccanico mi dice che dai sintomi sembra che non arrivi benzina,a me non pare, non posso portargliela perche' ovviamente ci sarebbe un costo che non potrei riversare sul prezzo di vendita che e' basso. Che si sia sfasato? francamente mi dispiacerebbe rottamarlo, ho bisogno di spazio, se c'e' qualcuno che ha consigli da dare, grazie. C'e' nel forum un tutorial sulla revisione del carburatore? non l'ho trovato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    hai provato a vedere se c'è acqua nella benzina ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    offline
    Ho aggiunto benzina fresca, ma farò la prova bypassando la pompa della benzina, il carburatore l'ho smontato ma mi pare in buono stato, ora lo rimontero' e farò scendere la benzina dall'alto e vediamo se cambia qualcosa. Intanto grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    offline
    D11EB77E-F8FE-4FEE-B528-64415A76C173

    ciao, io ho un problema simile al tuo, nelle prove mi ero inventato questo sistema,magari ti può servire come spunto
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    offline
    È proprio quello che voglio fare, a te è servito?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    offline
    no…
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    offline
    Ciao avete mai pensato,allo statore?...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    offline
    che problemi darebbe lo statore?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    offline
    Lo scooter si avvia, male ma si avvia quindi scintilla ne fa, quello che sarebbe interessante è verificare se se è in fase, ma proprio non saprei come fare, lo statore anche funzionasse male impedirebbe l'avviamento, la candela anche al minimo fa scintilla.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    offline
    No,alcune volte la corrente si interrompe appena comincia a scaldarsi provocando un sacco di scoppietii. Come se mentre sei in giro giocassi con la chiave del quadro a fare on off.A me quando si ruppe faceva così,a freddo partiva benissimo, dopo un pó voleva spegnersi
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    lo statore non da questi problemi. Anche con la sola batteria dovrebbe accendersi e andare su di giri.
    fai le prtove con le luci spente .
    a me una candela difettosa dava problemi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    offline
    Ok Claudio,allora mi viene da pensare cavo bobina candela. Casomai controlla l integrità, e magari al buio riesci a vedere se scarica da qualche parte a massa
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Prov. Torino

    Status
    offline
    Verifica che il pick-up sia ok e alla distanza giusta dallo statore, come indicato nel manuale

    immagine_2023-04-20_163354386
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    CITAZIONE (bagigio99 @ 19/4/2023, 15:54) 
    Lo scooter si avvia, male ma si avvia quindi scintilla ne fa, quello che sarebbe interessante è verificare se se è in fase, ma proprio non saprei come fare, lo statore anche funzionasse male impedirebbe l'avviamento, la candela anche al minimo fa scintilla.

    se si avvia stai tranquillo che è in fase.....
     
    Top
    .
13 replies since 14/4/2023, 16:35   148 views
  Share  
.
Top