Salve community, mi presento, Matteo !

Presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    palermo

    Status
    offline
    Salve gente ! Sono Matteo, da Palermo , orgoglioso di far parte di questa bellissima community!

    Mi è stato da poco regalato uno scarabeo rotax 150 del 2001 con 64.000 km , molto ben tenuto dal precedente ed unico proprietario anche se a quanto ho capito si è limitato ad una manutenzione generale da scooter e non incetrata su questo specifico modello (non avrà conosciuto questo forum😆! ) , cioè tagliandi, freni ecc mentre, per esempio, la regolazione del gioco delle valvole non credo sia mai stata fatta (avevo trovato uno storico degli interventi fatti da lui in un arco temporale di circa 6-8 anni).

    Comunque aldilà di questo lo scara è in ottime/distinte condizioni , cosa tra l'latro dettami anche da 2 meccanici e dal gommista (ho messo le pirelli angel qualcosa ), addirittura un mecca mi ha detto che non aveva mai visto uno scarabeo cosi silenzioso in vita sua... boh!

    Premesso che di meccanica e motori non ne capisco nulla, ho avuto uno scarabeo 50 dai 14 ai 19 e poi auto e basta, inoltre anche da adolescente non ero uno che si cimentava nel montare (truccare) motori o altro.
    Ho già letto molto su questo forum facendomi un pò una cultura su questo motore e acquisendo delle nozioni minime di meccanica ed altro , mi aiuta il fatto di essere molto curioso e comunque mi piace il fai da te.

    Il motore mi è stato regalato e sebbene all'inizio fossi titubante sul prenderlo o meno, devo ammettere che appena guidato, vuoi perchè ho già avuto uno scarabeo 50 , vuoi anche perchè palermo in moto è più bella insomma tra me e lo ScaraTeo è stato colpo di fulmine, motivo per cui invece di usarlo cossi com'è vorrei a poco a poco curarlo bene e riportarlo un pò a nuovo, insomma trattarlo con dignità e affetto !

    Detto questo , vi dico un pò cosa ho fatto io e cosa i meccanici sin ora sullo ScaraTeo:

    1°meccanico -
    è il mio meccanico auto in realtà ma mi è servito perchè allo scara non si apriva la sella e lui era abbastanza vicino (benzina in riserva da mesi, e non sapevamo se c'era abbastanza olio ), quindi glielo portai , per cambio serratura e cambiò solo l'olio (castrol 10-40 , ma prossimo cambio passo al bardal dato il discorso del cilindro del 150).


    miei interventi -
    -pulizia di tutti i contatti possibili : le luci non funzionavano benissimo (soprattuto nel cambio ana/abbagliante poi l'ana rimaneva spento) , quindi pulito e smontato cruscotto deviatori luci ecc..
    pulizia , tanta pulizia con fulcron, pulisci motore spray, e pulizia di tutto l'interno dello scara , e impermeabilizzazione con spray siliconico (cavi ecc)

    -cambio luci led ana/abb e posizione
    - aggiustate tutte e 4 le frecce con il sistema dei tubi in pvc da impianto elettrico, (piccolo trick per rinforzo: il tubo l'ho fatto doppio, il tubo interno è stato tagliato per lungo e forzato all'interno del tubo esterno)
    -Cambio olio trasmissione 75-90 rexton
    -cambio interruttore termico : ne ho preso uno af. ma il ricambista mi ha assicurato che è anticipato (parte a 85°) per hexagon. qui il problemino , l'interruttore era durissimo da smontare e io avevo paura di rompere il radiatore per cui tanta pazienza pulitore motore e wd-40 sul filetto... riesco a svitare ma sul filetto trovo dei residui biancastri e penso a qualche strano anello di ritenuta in teflex o robe simili che è stato squagliato dal pulisci motore; quindi riavvito la vecchia valvola e da qui il secondo meccanico , specifico per moto e consigliatomi da un familiare; mi noiava sbattermi per cercare la guarnizione e Comunque volevo fare dare un'occhiata generale .

    2°mecca
    ci vado spiegandogli il discorso dell'interruttore termico e gli consegno il nuovo interruttore da cambiare , e gli spiego che lo volevo cambiare perchè questo motore nativamente ha problemi di surriscaldamento da fermo.

    inoltre gli dico:
    -di cambiare la pastiglia posteriore perchè fischia molto e se poteva anche di dare una pulita in generale alle pinze , magari il troppo sporco fa uscire prima o di più un pistoncino o non lo fa rientrare del tutto.

    -di dare una controllata alla trasmissione, perchè a bassa velocità o in discesa senza accellerare sento un rumore tipo ventola (ricordo che da adolescente quel rumore era attribuito al variatore o ai rulli o Comunque roba del genere) mentre superando i 90-100 e tenendoli per un pò, fà un rumore tipo wow-wow-wow (scusate non so meglio descriverlo)

    -di agiustare i tubi blow buy e spurgo olio, anche perche il motore macchiava un pò nei primi giorni... anchè lì gli dissi che avevo delle foto dei tubi (presi da questo forum) lui non le volle vedere dicendomi che sapeva come andavano messi e sapeva del problema degli innesti tubi blowby in questo motore.

    -se poteva fare la regolazione del gioco delle valvole, lui subito mi dice bisogna vedere se è rumore di valvole , puo essere il carburatore ecc... alchè io dico che non sento rumore metallico (da gioco aumentato) ma voglio farlo come manutenzione, perché si dovrebbe fare ogni 6.000 km ma probabilmente non era mai stata fatta o Comunque da tempo non si faceva.

    vado a ritirare il motore:

    - ha lasciato l'interruttore termico vecchio perchè funziona e funziona l'impianto di raffreddamento, ha fatto lo spurgo del circuito di raffreddamento e sturato il tubo di ritorno; a detta sua non cc'è motivo di mettre un interruttore anticipato nella mia situazione perchè andrei solo a sforzare la ventola e quindi farla rompere (io direi meglio cambiare una ventola ogni tanto piuttosto che usurare troppo il motore con T alte ma Comunque..)
    Comunque obbiettivamente la temperatura del motore ora è più bassa ma anche prima Comunque la temperatura aveva un comportamento normale, solo che ora vedo che in crociera spesso sta proprio sotto la metà... per ora lo tengo cosi e vedo verso giugno-luglio come vanno le temperature, in caso lo cambio io.

    -ha cambiato la cinghia con una bando , qui ok! ma il motore fa Comunque rumore di ventola e in più a bassisimi giri fa una specie di trillo (sembra quasi un grillo!) se accelero,

    - la pastiglia di dietro l'ha solo limata perchè era buona , gli ho chiesto se dietro la pastiglia c'era l'antifischio e non mi ha risposto (l'avra smonata la pastiglia) , mi ha detto che la limata e andava bene , presumo non abbia nemmeno lavato le pinze.... comunque il freno fischia un pò meno, ma sempre tanto, troppo.

    -blow by : ha attaccato il solo tubo blow by male e nel posto sbagliato, arrivato a casa era già staccato. a malincuore mi sono rassegnato ad aggiustarlo io , ma mi sbatte troppo smontare l'airbox, anche perchè ho solo parzialmente capito come smontarlo. lo vorrei aggiustare per bene e col tubo dello spurgo olio col tappo finale come in orgigine e come a fatto scaranonno.

    -regolazione gioco valvole : silenzio tombale , non me ne ha parlato, non lo ha fatto.

    -ps. in più ho notato che manca un tubicino dal carburatore , prima c'era ed era attacato al carburatore , finiva in una specie di filtro e da li partiva un tubicino trasparente che però penzolava nella pedana, il mecca lo ha proprio tolto e basta.. appena riesco posto foto.

    Si è preso poco 70 euro , ma per fare che? mah!

    Comunque cercherò un'altro meccanico, possibilmente anziano e paziente (consiglio letto sul forum), io vorrei cercare di ripristinare al meglio il motore per le potenzialià che ha, cioè come con i devio luci se li portavo da un elettricista sicuramente mi diceva che erano da cambiare mentre smontando pulendo, lubbrificando e impermeabbilizzando sono tornati come nuovi , funzionano e sono originali... io vorrei iscrivere lo scara al registro storico, quindi anche per questo.
    Mentre a quanto ho capito i mecca cercano lavori semplici , cambiare con pezzi af e via pagami e ciao... e io che volevo fare pulire la frizione ,il vario, cambiare guarnizioni del motore, gioco valvole... insomma 2 linee di pensiero completamente opposte .

    Scusate per la presentazione infinita e prolissa, ma per chi avrà la pazienza di leggere troverà tutte le info che sono in grado di dare ... spero qualcuno legga! 🤞

    Ps. I - molte foto nel forum non riesco a vederle, forse centra il fatto che alcuni utenti, anche qualche storico (scaranonno, a cui mi sono affezionato solo leggendo molti suoi posto!! ), si è cancellato??

    Ps. II - ho impostato avatar firma ecc... spero vadano bene!

    IMG_20230513_115218 questo è il tubo che parte dal carburatore che il meccanico ha eliminato

    Screenshot_2023-05-13-14-04-57-33_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817
    Screenshot_2023-05-13-14-04-53-21_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817

    Ps. A motore acceso come appoggio il dito sul buco dove andava il tubicino, il motore si spegne, sarà l' aspirazione aria del carburatore?

    Ovviamente so che l'aspirazione aria carburatore la fa dal corrugato ...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    158
    Location
    Breda di Piave (TV)

    Status
    offline
    Ciao Matteo,
    complimenti per il tuo messaggio di presentazione.....
    a occhio e croce sei un bel chiacchierone....ma sicuramente simpatico....
    vedrai che qui potrai avere molte info e consigli per il tuo scarabeo.
    per il tubo del carburatore al momento non saprei....abbi pazienza qualcuno sicuramente risponde

    ciao e a presto

    Marco
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    palermo

    Status
    offline
    Grazie Marco, si mi rendo conto del post enorme, in genere sono un po'più sintetico, giusto un po'😅.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Prov. Torino

    Status
    offline
    Ciao e benvenuto, quel raccordo che hai indicato è uno sfiato, dove normalmente c'è quel pazzo di tubicino del disegno, seve appunto da sfiato un pò come succede per il tappo del serbatoio......
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    palermo

    Status
    offline
    Ottimo allora posso stare tranquillo, grazie mille !! Pensavo fosse qualcos altro perché era collegato un tubo abbastanza lungo con una specie di filtro cilindrico e poi tubo trasparente... Allego l'unica foto che ho potuto recuperare del tubo che penzolava, ma non del filtro o attacco carb ... IMG_20230515_112915
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Prov. Torino

    Status
    offline
    se qualcuno ha messo un tubo lungo che scarica a terra mi viene da pensare che qualcosa non andasse per il verso giusto. Da quel foro normalmente non deve uscire nulla, però se ad esempio il galleggiante non chiude bene quando la vaschetta del carb. è piena ecco che da li potrebbe uscire benzina.....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    palermo

    Status
    offline
    Ok, lo terrò sotto controllo per vedere se perde, grazie ancora.👌🏻
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Chivasso

    Status
    offline
    Caro Matteo. Se veramente non sono state regolate le valvole non aspettare oltre a provvedere. Se trascurate ti lasceranno per strada con rottura bilanciere o peggio. Il lavoro richiede meno di un ora. Parlo per esperienza diretta. Auguri. Gianfranco
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    palermo

    Status
    offline
    Grazie della dritta, non ho assoluta certezza che non sia stata fatta la regolazione ma non ne ho nemmeno trovato traccia in quello storico manutenzione del motore che ho trovato, preciso che il motore non fa rumore metallico da "gioco aumentato" comunque, in ogni caso , provvederò il prima possibile!
     
    Top
    .
8 replies since 13/5/2023, 12:58   135 views
  Share  
.
Top