Ciao A Tutti da Stefano

Scarabeo 200 (rotax) ha il "singhiozzo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    offline
    Ciao a tutti Scarabeisti..
    Sono stefano di Vicenza e lo scorso anno ho acquistato uno scarabeo 200 rotax usato in quanto cercavo un modello comodo, non eccecssivamente voluminoso e dalle linee "retrò... Da poco dopo l'aquisto però CON CADENZA IRREGOLARE e in modo IMPREVEDIBILE (caldo/freddo; durante avviamento/in movimento) il veicolo in alcuni momenti tende a funzionare a "singhiozzo", come a scatti, rendendo difficile capirne le ragioni di tale comportamento. Fortunatamente questo fenomeno dura meno di un minuto ma mi rende ansioso di non poter "arrivare a casa", specie dopo una giornata al lago e con altri 100km da fare alla meta..

    Io presumo che sia un problema elettrico, escludo che sia un problema al circuito di alimentazione perchè:
    ho pulito la pompa della benzina
    il carburante fluisce bene dal tubo
    il tubo è nella posizione giusta (fuori dalla sede che sembra quella apposita)
    il carburatore ha sempre accumulo di carburante nella vaschetta in quanto ogni qualvolta che "singhiozza" riesco ad ovviare al problema dando tutto gas per 3 secondi, Il carburante è sempre nella vaschetta e l'accelerazione improvvisa è sempre pronta
    il tappo del serbatoio è ben chiuso e non entra aria che influisce la depressione della pompa


    Presumo sia un problema elettrico perchè quando mi succede si spegne il quadro e tutte le luci, le spie perdono di luminosità visibilmente diventando "cupe"
    ho sostituito la candela con una nuova esttamente come modello raccomandato dal libretto manutenzione
    la batteria è carica e mantiene la carica (quindi presumo che lo statore sia ok)

    Credo che si tratti di un problema elettrico tra i seguenti
    -sensore pick up da sostituire (probabilmente sporco oppure non funziona al meglio quando si scalda)
    -pippetta candela che presenta un discontinuo elettrico (ma non credo altrimenti non accenderebbe mai)
    -possibile contatto elettrico da "scoprire dove" e qui sta la cosa difficile...

    Per caso qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? Il vostro aiuto mi è preziosissimo prima di iniziare a smontare pezzi "a caso" di domenica in un "sottofondo nervoso":-))))
    Grazie a tutti e saluti da Vicenza
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    offline
    Ciao, prova a vedere quei cavi che escono dal carter dello statore.Io ne avevo uno con la guaina tagliata... Prova a dargli qualche giro di nastro isolante a tutto quel mazzetto di fili che esce dal cater. Fai partire il nastro proprio appena fuoriescono dal Carter, quello è il punto più critico.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Prov. Torino

    Status
    offline
    Se si spegne il quadro potrebbe essere il contatto della chiave o l'interruttore d'emergenza, magari un po ossidati
     
    Top
    .
2 replies since 16/7/2023, 12:05   90 views
  Share  
.
Top