Ho notato che spesso accendendo il mio scooter (Scarabeo 150 Rotax del 99) ad un certo punto comincia a puzzare di bruciato per qualche secondo, con fumo bianco annesso e per poi smettere. Ho deciso dunque di smontare le plastiche che nascondono il motore in modo da investigare la provenienza del problema. Sono riuscito ad arrivare al motivo del fumo, a quanto pare perde olio (credo sia olio) dalla guarnizione della testata. Lascio qui un link per guardare il video che ho registrato in cui immortalo l'evento:
Detto questo essendo totalmente ignorante in materia volevo chiedervi a cosa potrebbe essere dovuto e se si tratta di un problema grave, che va portato a far vedere subito dal meccanico, o magari qualcosa di poco conto e facilmente risolvibile. Grazie!
intanto complimenti per la pulizia del motore. per quanto riguarda la perdita più capisci da dove si origina la perdita meglio è. anche io ci sono diventato matto e me la prendevo con il coperchio punterie poi invece era il tubo recupero vapori olio che era leggermente in perdita . il fatto è che l'olio , per via dell'inclinazione del motore, convoglia in un punto sopra il collettore marmitta. Non è un problema grave ma solo antipatico e puzzolente....
Grazie della risposta. Come hai risolto il problema? Sul mio la situazione si è aggravata, ora il motore non prende giri, in movimento non supera i 30 all'ora. Ho fatto controllare carter e carburatore da un amico ma sembra che il problema non sia dovuto da questi, dunque a questo punto mi chiedo se sia collegato al problema della perdita d'olio. In ogni caso anche a me per la perdita non sono sicuro se si tratti del coperchio punterie o del tubo recupero vapori olio, e prima di portarlo dal meccanico magari vorrei farmi un idea migliore e capire anche se ne valga la pena aggiustarlo. Grazie.