SMONTAGGIO CAMPANA FRIZIONE ROTAX 150

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    offline
    Buongiorno a tutti
    ..solo questo...il dado che tiene campana e frizione centrifuga(puleggia secondaria) è a verso normale (si svita antiorario) o inverso??
    Non riesco a svitarlo e perciò vorrei usare la pistola a impulsi...ma non vorrei sbagliare e strappare il filetto....naturalmente partirei dall'impulso più basso e riavviterei con chiave dinamometrica.
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    treviso

    Status
    offline
    buongiorno.
    Trovi qualche indicazione al capitolo:
    -MANUTENZIONE
    -MOTORE
    -3 Il variatore sostituzione cinghia e rulli
    prova a leggere li.
    Buon lavoro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    offline
    Bene... smontato pulegge..i rulli sono in ordine, grasso da sostituire a parte. La cinghia è cotta... già ordinata. C'è una ghiera in lamiera dietro alle masse centrifughe tenuta da tre perni con seger che balla parecchio e penso sia la causa dello scampanellio che sento al minimo... vedrò di provvedere in qualche modo.
    L'attrezzo blocca-pulegge in legno va benone...GRANDE Motoniko!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    offline
    Ciao, sto facendo anche la revisione del variatore e della frizione. Allo strumento in legno di Motoniko do anche una recensione a 5 stelle. Inserirò gli slider Dr Pulley da 8,5 grammi. Smontando anche la frizione e pulendola/ingrassaggio.

    20240310_211501
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    offline
    Rimontato il tutto con cinghia nuova. Lo scampanellio l'ho risolto con dei distanziali 0,3 mm sui tre perni che tengono le masse centrifughe, tra ghiera e seger.
    Già che c'ero ho controllato gioco valvole. A parte la posizione infame dei bilancieri aspirazione (le valvole puntavano, quelle di scarico ok)per riuscire a infilare lo spessimetro, una considerazione:
    ho letto istruzioni per bloccare in modo inequivocabile il pistone al P.M.S con un bullone infilato nel carter che acchiappa un buco sull'albero motore. Ma ...scusate...sia durante la fase di compressione che quella di espansione le valvole sono chiuse...giusto??? ..e allora a che serve quella complicazione in più??...non basta il semplice cacciavite nel foro candela per capire quando il pistone è (all'incirca) al P.M.S. ...ovviamente quello fra i due dove inizia la fase di espansione?? Io così ho fatto e il motore gira ottimamente senza ticchettii strani.
    Ciaoooo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    offline
    Ciao Max 58, vorrei mostrarti come confermare il TDC come da manuale del motore rotax. Ho scattato foto delle pagine in manuale relative alla regolazione della valvola. Nella foto n. 1 è presente un'illustrazione che mostra il n. 13 sulla piastra di riferimento e il n. 12 sul pignone della catena di distribuzione. Quando questi fori si allineano hai raggiunto il TDC. È possibile girare il motore agendo sul bullone sul pignone di distribuzione. La foto n. 2 mostra le istruzioni per la regolazione della valvola. Sembra che tu abbia raggiunto il successo, quindi questo è solo per riferimento futuro. Attualmente sto costruendo lo strumento di compressione della frizione. Ciao.

    20240315_174125

    20240315_174007
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    offline
    CITAZIONE (Rapscallion @ 16/3/2024, 17:16) 
    Ciao Max 58, vorrei mostrarti come confermare il TDC come da manuale del motore rotax. Ho scattato foto delle pagine in manuale relative alla regolazione della valvola. Nella foto n. 1 è presente un'illustrazione che mostra il n. 13 sulla piastra di riferimento e il n. 12 sul pignone della catena di distribuzione. Quando questi fori si allineano hai raggiunto il TDC. È possibile girare il motore agendo sul bullone sul pignone di distribuzione. La foto n. 2 mostra le istruzioni per la regolazione della valvola. Sembra che tu abbia raggiunto il successo, quindi questo è solo per riferimento futuro. Attualmente sto costruendo lo strumento di compressione della frizione. Ciao.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12691348/...0315_174125.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12691348/...0315_174007.jpg)

    Grazie Rap (abbrevio) ...il problema è che il mio modello ha una flangia che copre l'ingranaggio distribuzione e perciò sono stato obbligato ad aprire il carter trasmissione per ruotare il motore tramite la puleggia primaria...poco male... Per il resto gli accidenti che ho tirato per infilare la sottilissima lamella di spessimetro tra le punterie di aspirazione con il serbatoio in mezzo ai maroni li so solo io...
    Ciao
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    offline
    Ciao Max, il mio scarabeo ha la stessa flangia. Ma se guardi in basso ad angolo con una luce intensa puoi ancora vedere i fori sull'ingranaggio della camma allineati con la piastra di riferimento.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    offline
    Ho smontato la mia frizione. Ho acquistato una nuova contea di molle, perni, rulli e o-ring originali. In attesa della molla e degli o-ring.

    20240316_155725
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    offline
    CITAZIONE (Rapscallion @ 16/3/2024, 19:48) 
    Ciao Max, il mio scarabeo ha la stessa flangia. Ma se guardi in basso ad angolo con una luce intensa puoi ancora vedere i fori sull'ingranaggio della camma allineati con la piastra di riferimento.

    Ok..grazie.. terrò presente alla prossima regolazione.
     
    Top
    .
9 replies since 7/3/2024, 16:26   111 views
  Share  
.
Top