Fermo da 15anni con 9772km

Nuova vita Scarabeo 150

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    offline
    Buongiorno ieri primo lavaggio dopo 15anni fermo in garage Scarabeo 150 2004 CC9772km
    premesso che ho smontato carburatore membrana intatta,liquido refrigerante e benzina assente Consigli su come procedere Grazie

    20240405_182014

    20240405_182032
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    offline
    Benzina assente ci può stare...a questo punto anche le parti in gomma/plastica del sistema di alimentazione...carburatore, pompa, tubi ecc saranno un tantino secche. Il liquido refrigerante assente mi sembra strano...al limite schifoso/rugginoso, ma ci dovrebbe essere almeno in parte, a meno che sia stato tolto prima del "letargo"...grosso errore secondo me.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    offline
    Wow, very nice. Change all fluids including engine oil, filter w new oring, gear oil and important coolant. Important to bleed air from system but be very gentle with bleed screw as plastic housing can strip, only needs very slight tightening. Put on new drive belt also. Might want to get new rollers clean and regrease variator. Tires if 15 years old you need new ones. Flush and change brake fluid. Important, get new air filter element and oil it. Old one will disintegrate and clog carburetor with dried foam pieces. Valve adjustment and new spark plug. New battery. Good luck keep us posted.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    offline
    Buongiorno e benvenuto, complimenti,colore bellissimo!a parte tutto ciò che ti hanno suggerito Max e Rapscallion, sostituirei anche il filtro benzina e le pastiglie dei freni; inoltre penso che tu abbia provato a far girare manualmente il motore per verificare che non fosse, in gergo, “inchiodato”; se così non fosse, dopo aver effettuato la manutenzione (ti consiglierei di fare 2 cambi olio 1 con un olio+filtro un po’ più economico da scaricare poi dopo 500/1000km tipo “rodaggio”),la sera prima del D-day (accensione), metti un po’ d’olio nel buco della candela. Al mattino fa girare un po’ il motore a mano, senza la candela, in modo da permettere alla pompa di caricare e lubrificare un po’ tutti gli organi, sempre senza candela e con bobina staccata, fa girare qualche secondo il motore con l’avviamento, poi rimonta il tutto e prova ad avviarlo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    offline
    Io mi permetto di insistere sul circuito raffreddamento vuoto...verifica bene tubi e guarnizioni, poi fai un lavaggio impianto anche solo con acqua corrente...occhio agli "intrugli miracolosi". Una volta avviato motore dopo tutti i suggerimenti di Tony controlla bene raggiungimento temperatura e innesco ventola radiatore
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    offline
    Grazie per i suggerimenti .Dopo pulizia carburatore, cambio olio e filtro ,cambio liquido refrigerante colore rosso al 50% con acqua distillata ,eliminata valvola termostatica e cambiato bulbo 85°,fatto girare senza candela , tappo olio, filtro aria e variatore . Dopo rianimazione soffiando nel serbatoio benzina ,mano aperta sul carburatore e acceleratore tutto aperto E' PARTITOOO !!! .... primo problema non attacca ventola ,ho verificato che i tubi che vanno al radiatore sono freddi ,mi sembra strano senza valvola termostatica potrebbe esse maledetta POMPA ACQUA bloccata ???? vi anticipo che stamattina ho comprato già cinghia malossi rulli da 9,5 gr e kit rasamenti variatore giusto x una spinta in più Grazie Grazie Ulteriori aggiornamenti in seguito .....
    Attendo risposte POMPA ACQUA BLOCCATA ??? o perde guarnizione testata
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    offline
    Da ricordi di gioventù...la valvola termostatica serve appunto per mandare fluido al radiatore quando raggiunge una certa temperatura..o no? Perché l'hai tolta...mah!! Qualcosa poi mi sfugge nella tua descrizione... dici che il tubo di mandata al radiatore è freddo e che la ventola di intervento non parte.
    ....?????...se il tubo è freddo perché dovrebbe partire?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    offline
    si i tubi vicino al radiatore sono freddi però la lancetta temperatura è quasi salita a toccare il rosso senza attaccare ventola anticipata anche a 85°....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    offline
    When you have changed your coolant the important thing is bleed the air as follows:

    1) fill with coolant to reservoir max level.

    2) before starting engine crack open bleed screw to let air out. When coolant begins to release from bleed screw gently tighten. Only gentle tightness is needed since plastic can strip.

    2) start engine let idle, now bleed air 2nd time in same method.

    3) with engine running, and you should have thermostat valve connected by the way, coolant should start to flow into top of jug as it circulates.

    4) as temp rises fan should switch on.

    5) turn off bike, let it sit 10 minutes. Now, with bike turned off bleed air a 3rd time as done before.

    I think you have air in the system and thats why your coolant is not properly circulating. Also, you should have thermostat 3 way valve properly connected.

    Thank you, bleed air from system as described (this is process recommended in service manual - bleed 3 times once before starting, while running, after you shut off). After all air is bled and with thermostat valve in place make sure you have coolant level between min and max and no leaks. If you still have overheating and no coolant circulation then suspect water pump.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    offline
    20240408_123517

    20240408_114100
    Allego foto

    Edited by FranceMerco - 12/4/2024, 06:48
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    offline
    You need to install this part

    https://media.biollamotors.it/images/produ...0632f0oQFb.webp

    This is the bleed screw

    https://www.apriliaforum.com/forums/attach...=1&d=1187053465
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    offline
    Ciao, forse non hai fatto bene lo spurgo.Fai cosi:trova un pezzo di tubo trasparente, svita tutta la vite spurgo, toglila proprio.Tieni chiuso con il dito, scalda con una fiamma il tubicino e cerca di infilarlo sopra dove é avvitata la vite.Riempi sempre la vaschetta di espansione, non farla mai scendere di livello sotto la tacca max, e guarda il tubicino di sfiato.quando non vedrai più bolle al tubicino staccalo e metti immediatamente la vite.Puoi fare il procedimento anche per 2 o più minuti, tanto il liquido che esce dal tubicino lo versi in una bottiglia e poi lo riversi nella vaschetta di espansione. Tutto con motore spento.Io ho fatto così e ti assicuro che è uscito uno spurgo perfetto!!! Usa liquido paraflu up rosso.Esiste in commercio già diluito, pronto alla uso se ti é più comodo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    offline
    CITAZIONE (lucyruby @ 11/4/2024, 23:07) 
    Ciao, forse non hai fatto bene lo spurgo.Fai cosi:trova un pezzo di tubo trasparente, svita tutta la vite spurgo, toglila proprio.Tieni chiuso con il dito, scalda con una fiamma il tubicino e cerca di infilarlo sopra dove é avvitata la vite.Riempi sempre la vaschetta di espansione, non farla mai scendere di livello sotto la tacca max, e guarda il tubicino di sfiato.quando non vedrai più bolle al tubicino staccalo e metti immediatamente la vite.Puoi fare il procedimento anche per 2 o più minuti, tanto il liquido che esce dal tubicino lo versi in una bottiglia e poi lo riversi nella vaschetta di espansione. Tutto con motore spento.Io ho fatto così e ti assicuro che è uscito uno spurgo perfetto!!! Usa liquido paraflu up rosso.Esiste in commercio già diluito, pronto alla uso se ti é più comodo

    Ho messo anch'io Paraflu Up Rosso e va benone anche in collina...collina tosta. Con l'occasione esprimo parere contrario a manomissioni di vario genere...tipo buchi sul parafango anteriore, rimozione termostatica e altro. L'unica modifica che mi va ( non ne ho cmq avuto bisogno) è il cambio di sensore con temperatura di intervento più bassa...ci può stare, tenendo conto che il sensore originale potrebbe anche andare fuori taratura
    Weekend MEGA con temperature sull'Appennino piacentino fino a 27°.... CIAOOOO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    offline
    20240413_122618

    20240413_122638
    Buongiorno aggiornamento...era otturato tubicino di circolo acqua vicino vaschetta ventola attaccata regolarmente però ...dopo mezz'ora in moto con regolare temperatura e attacchi ventola ha iniziato dalla marmitta a erogare FUMO BIANCO . Guarnizione testata ? Oring Pompa Acqua ? che faccio smontaggio testata Ecco trovato messa male

    Edited by FranceMerco - 13/4/2024, 13:39
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    offline
    Irregolarità testata e cilindro che faccio ? guarnizione sigillante e chiudo ? Consigli Grazie 20240413_161602

    20240413_161711
     
    Top
    .
19 replies since 7/4/2024, 16:41   408 views
  Share  
.
Top