Difficoltà avviamento a motore caldo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    6
    Location
    Ragusa

    Status
    offline
    Un saluto a tutti i componenti della community e un ringraziamento speciale all’ideatore di questo fantastico forum.
    Noto problemi di avviamento a motore caldo. Devo forzare a lungo sullo starter prima di mettere in moto.
    Qualcuno può darmi qualche consiglio?escludo problemi di batteria e motorino di avviamento perche dovrei avere gli stessi problemi a freddo.
    Potrebbe essere l’aria automatica che non fa bene il suo lavoro?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,009
    Location
    Rome

    Status
    offline
    potrebbe... però avresti problemi anche di minimo a caldo....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    6
    Location
    Ragusa

    Status
    offline
    Grazie per la celere risposta in realtà non ho problemi di minimo :=/:
    La membrana del carburatore che non l’ho mai sostituito potrebbe causare l’inconveniente?oppure ti viene in mente altro?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    offline
    Forse è da rivedere la regolazione carburazione al minimo...non quella del regime giri, quella che aggiusta la miscela aria-benzina...a freddo interviene lo starter che arricchisce di suo, ma a caldo è inattivo....prova!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    6
    Location
    Ragusa

    Status
    offline
    Grazie per le considerazioni in merito. Non appena ho il tempo necessario provo a dare una regolata.
    Parlando con un meccanico mi ha messo il tarlo di un presunto problema alla pompa della benzina. Voi cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    offline
    La pompa benzina può dare problemi...senza dubbio. Tra l'altro è una Mikuni come quella che avevo sul Teneré...che pure ha dato problemi. Però se a freddo parte e poi va (suppongo almeno per un paio di kilometri)fino al prossimo avviamento...non può essere lei la causa
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    offline
    La pompa della benzina per me

    Il mio scarabeo 200 rotax consuma molto olio
    Non so più cosa fare, 26578 km
    Quando rabbocco faccio 100 km
    Messo olio ceramica power ma no cambiato nulla
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    offline
    CITAZIONE (cavalierigiovanni @ 11/4/2024, 14:25) 
    Un saluto a tutti i componenti della community e un ringraziamento speciale all’ideatore di questo fantastico forum.
    Noto problemi di avviamento a motore caldo. Devo forzare a lungo sullo starter prima di mettere in moto.
    Qualcuno può darmi qualche consiglio?escludo problemi di batteria e motorino di avviamento perche dovrei avere gli stessi problemi a freddo.
    Potrebbe essere l’aria automatica che non fa bene il suo lavoro?
    Grazie

    Ciao Giovanni, senti forte odore di benzina quando provi ad accendere? Hai per caso smontato o lavorato sul carburatore prima che accadesse?quando ti fermi si spegne? Ci possono essere varie cause: tubo depressione posizionato male, carburatore posizionato male, tubo aspirazione fessurato, galleggiante tarato male i starato

    CITAZIONE (Francesco Manunta @ 18/4/2024, 07:03) 
    La pompa della benzina per me

    Il mio scarabeo 200 rotax consuma molto olio
    Non so più cosa fare, 26578 km
    Quando rabbocco faccio 100 km
    Messo olio ceramica power ma no cambiato nulla

    Ciao Francesco, e’ presente fumo azzurrino allo scarico? I fumi emettono odore di olio bruciato? Visto che non citi perdite, le maggiori indiziate sembrerebbero le fasce elastiche …
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    6
    Location
    Ragusa

    Status
    offline
    Ciao Tony grazie per l’interessamento. Nessun intervento fatto al carburatore inoltre la moto non si spegne quando mi fermo. Noto solo che a caldo se spengo il motore e rimetto subito in moto tutto ok, se invece trascorrono 10/15 min, non parte e devo forzare sull’accensione inclinando al solito lo moto sul lato.
    Non appena ho del tempo devo verificare il tubo di depressione e provo a sostituire la candela.
    Perche mi parli di galleggiante starato?dovrebbe darmi il problema sia a caldo che a freddo.
    Pensavo alla pompa della benza perche ho sempre sentito dire che i problemi di accensione a motore caldo derivano proprio da quello.
    Grazie a tutti per le ipotesi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    offline
    CITAZIONE (Francesco Manunta @ 18/4/2024, 07:03) 
    La pompa della benzina per me

    Il mio scarabeo 200 rotax consuma molto olio
    Non so più cosa fare, 26578 km
    Quando rabbocco faccio 100 km
    Messo olio ceramica power ma no cambiato nulla

    C'è poco da pensare. Escludendo perdite da carter, tappo, filtro ecc delle quali ti saresti accorto subito(...sul pavimento del garage), le ipotesi sono pesantucce...o guide valvole(revisione testa) o fasce/pistone/cilindro (revisione gruppo)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    offline
    CITAZIONE (cavalierigiovanni @ 22/4/2024, 14:08) 
    Ciao Tony grazie per l’interessamento. Nessun intervento fatto al carburatore inoltre la moto non si spegne quando mi fermo. Noto solo che a caldo se spengo il motore e rimetto subito in moto tutto ok, se invece trascorrono 10/15 min, non parte e devo forzare sull’accensione inclinando al solito lo moto sul lato.
    Non appena ho del tempo devo verificare il tubo di depressione e provo a sostituire la candela.
    Perche mi parli di galleggiante starato?dovrebbe darmi il problema sia a caldo che a freddo.
    Pensavo alla pompa della benza perche ho sempre sentito dire che i problemi di accensione a motore caldo derivano proprio da quello.
    Grazie a tutti per le ipotesi

    Ciao Giovanni, scusami se ti rispondo in ritardo; se devi inclinare lo scooter per farlo ripartire, dovresti avere il carburatore posizionato male; infatti deve stare leggermente inclinato verso sinistra altrimenti succede esattamente quanto hai descritto; problema più evidente sul Leonardo. È possibile che, durante qualche lavoretto, vedendolo inclinato, te i chi per te lo abbia raddrizzato. Prova a verificare, soluzione a costo zero
     
    Top
    .
10 replies since 11/4/2024, 13:25   104 views
  Share  
.
Top