Surriscaldamento scarabeo 125

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    Ciao a tutti, ho uno scarabeo rotax 125. La scorsa estate, a causa di problemi di surriscaldamento che facevano sospettare la fusione della guarnizione di testa è stato diverso tempo dal meccanico. Referto dopo settimane di attesa: coperchio del termostato rotto. L'ho ripreso a settembre, mi sembrava ancora che scaldasse ma, un po' complici le temperature più basse, un po' il fatto che la ventola partiva, l'indicatore della temperatura non è mai arrivato alla seconda tacca rossa.
    Oggi l'ho usato con i primi 30 gradi della stagione, e la lancetta è arrivata a superare di nuovo la prima tacca rossa. Inoltre, la ventola non è partita (qualche giorno fa, con temperature comunque alte, era partita). Secondo voi è normale che scaldi così tanto? Io ho paura che se fa così già in aprile, a luglio quest'anno mi si fonda sul serio...
    grazie :)

    Edited by domx - 15/4/2024, 22:25
     
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    CITAZIONE (domx @ 14/4/2024, 17:31) 
    Ciao a tutti, ho uno scarabeo rotax 125. La scorsa estate, a causa di problemi di surriscaldamento che facevano sospettare la fusione della guarnizione di testa è stato diverso tempo dal meccanico. Referto dopo settimane di attesa: coperchio del carburatore rotto. L'ho ripreso a settembre, mi sembrava ancora che scaldasse ma, un po' complici le temperature più basse, un po' il fatto che la ventola partiva, l'indicatore della temperatura non è mai arrivato alla seconda tacca rossa.
    Oggi l'ho usato con i primi 30 gradi della stagione, e la lancetta è arrivata a superare di nuovo la prima tacca rossa. Inoltre, la ventola non è partita (qualche giorno fa, con temperature comunque alte, era partita). Secondo voi è normale che scaldi così tanto? Io ho paura che se fa così già in aprile, a luglio quest'anno mi si fonda sul serio...
    grazie :)

    Ti dirò...leggo spesso sul forum problemi di surriscaldamento che io finora non ho mai riscontrato sul mio. Da quanto hai scritto ho l'impressione che il fluido non circoli bene nell'impianto. Io farei un bel lavaggio interno radicale anche solo con acqua, una verifica del sensore ventola e della valvola termostatica, una accurata pulizia del radiatore e poi riempimento con fluido tipo Paraflu rosso spurgando il circuito con l'apposito bullone con guarnizione(nuova) ...da stringere poi "con buon senso".
    ...il coperchio carburatore rotto proprio non l'ho capita...
    Ciao
     
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    CITAZIONE (MAX58 @ 15/4/2024, 22:23) 
    CITAZIONE (domx @ 14/4/2024, 17:31) 
    Ciao a tutti, ho uno scarabeo rotax 125. La scorsa estate, a causa di problemi di surriscaldamento che facevano sospettare la fusione della guarnizione di testa è stato diverso tempo dal meccanico. Referto dopo settimane di attesa: coperchio del carburatore rotto. L'ho ripreso a settembre, mi sembrava ancora che scaldasse ma, un po' complici le temperature più basse, un po' il fatto che la ventola partiva, l'indicatore della temperatura non è mai arrivato alla seconda tacca rossa.
    Oggi l'ho usato con i primi 30 gradi della stagione, e la lancetta è arrivata a superare di nuovo la prima tacca rossa. Inoltre, la ventola non è partita (qualche giorno fa, con temperature comunque alte, era partita). Secondo voi è normale che scaldi così tanto? Io ho paura che se fa così già in aprile, a luglio quest'anno mi si fonda sul serio...
    grazie :)

    Ti dirò...leggo spesso sul forum problemi di surriscaldamento che io finora non ho mai riscontrato sul mio. Da quanto hai scritto ho l'impressione che il fluido non circoli bene nell'impianto. Io farei un bel lavaggio interno radicale anche solo con acqua, una verifica del sensore ventola e della valvola termostatica, una accurata pulizia del radiatore e poi riempimento con fluido tipo Paraflu rosso spurgando il circuito con l'apposito bullone con guarnizione(nuova) ...da stringere poi "con buon senso".
    ...il coperchio carburatore rotto proprio non l'ho capita...
    Ciao

    scusa, lapsus mio, era il coperchio del termostato, ho controllato ora correggo anche nel post!
    grazie dei consigli, non so se sono in grado ma guardo come si fa. Pensavo: ma se attaccassi la ventola diretta, in maniera che resti sempre attiva (almeno in estate)?
     
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    CITAZIONE (domx @ 15/4/2024, 22:25) 
    CITAZIONE (MAX58 @ 15/4/2024, 22:23) 
    Ti dirò...leggo spesso sul forum problemi di surriscaldamento che io finora non ho mai riscontrato sul mio. Da quanto hai scritto ho l'impressione che il fluido non circoli bene nell'impianto. Io farei un bel lavaggio interno radicale anche solo con acqua, una verifica del sensore ventola e della valvola termostatica, una accurata pulizia del radiatore e poi riempimento con fluido tipo Paraflu rosso spurgando il circuito con l'apposito bullone con guarnizione(nuova) ...da stringere poi "con buon senso".
    ...il coperchio carburatore rotto proprio non l'ho capita...
    Ciao

    scusa, lapsus mio, era il coperchio del termostato, ho controllato ora correggo anche nel post!
    grazie dei consigli, non so se sono in grado ma guardo come si fa. Pensavo: ma se attaccassi la ventola diretta, in maniera che resti sempre attiva (almeno in estate)?

    Un po' lo supponevo. La tua calotta è addirittura rotta...la mia, quando ho acquisito il mezzo era tutta sbrodolosa di fluido blu...guarnizione bullone(quello da stringere con buon senso)secca e guarnizione interna slabbrata e penso ricavata da una suola di scarpe(ho messo una normalissima guarnizione idraulica rossa e tutto ok). Il circuito deve essere tutto pieno di liquido con continuità. Una cosa da verificare dopo aver fatto tutto il necessario è osservare dentro il serbatoio di espansione che, a motore caldo, ci sia uno zampillo continuo (senza sbruffi, schizzi ecc) di liquido refrigerante. Lascia stare rimedi "rustici" ...il sistema deve funzionare così come progettato ...certamente con i componenti in ordine.
     
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    CITAZIONE (MAX58 @ 16/4/2024, 12:49) 
    CITAZIONE (domx @ 15/4/2024, 22:25) 
    scusa, lapsus mio, era il coperchio del termostato, ho controllato ora correggo anche nel post!
    grazie dei consigli, non so se sono in grado ma guardo come si fa. Pensavo: ma se attaccassi la ventola diretta, in maniera che resti sempre attiva (almeno in estate)?

    Un po' lo supponevo. La tua calotta è addirittura rotta...la mia, quando ho acquisito il mezzo era tutta sbrodolosa di fluido blu...guarnizione bullone(quello da stringere con buon senso)secca e guarnizione interna slabbrata e penso ricavata da una suola di scarpe(ho messo una normalissima guarnizione idraulica rossa e tutto ok). Il circuito deve essere tutto pieno di liquido con continuità. Una cosa da verificare dopo aver fatto tutto il necessario è osservare dentro il serbatoio di espansione che, a motore caldo, ci sia uno zampillo continuo (senza sbruffi, schizzi ecc) di liquido refrigerante. Lascia stare rimedi "rustici" ...il sistema deve funzionare così come progettato ...certamente con i componenti in ordine.

    grazie! Il meccanico però dovrebbe averla sostituita con una nuova. Secondo me il problema adesso è che la ventola non parte però...
     
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    se non parte(con circuito in ordine e spurgato) quando sei in zona rossa allora è da verificare il bulbo, ma anche la ventola stessa...cercando di alimentarla direttamente a 12 V...se non va c'è qualche filo, relè o addirittura motorino(...ma non credo) guasto.
     
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    CITAZIONE (MAX58 @ 17/4/2024, 17:07) 
    se non parte(con circuito in ordine e spurgato) quando sei in zona rossa allora è da verificare il bulbo, ma anche la ventola stessa...cercando di alimentarla direttamente a 12 V...se non va c'è qualche filo, relè o addirittura motorino(...ma non credo) guasto.

    grazie, proverò così :)
     
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