Ripristino attacchi BlowBy e spurgo su Airbox

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gicci70
     
    .

    User deleted


    Della serie: anche per me è arrivato il momento di intervenire sugli attacchi dell'airbox!! :rolleyes:

    ...volevo mettere queste foto di seguito a quelle che aveva già messo NonnoAntonio... ma non sono riuscito a ritrovare la discussione dove si parlava di questo intervento di ripristino... :cry:
    ...così apro questo nuovo topic... si sa mai che possa servire a qualcuno... :P

    @ Motoniko: se ritrovi la discussione in questione e vuoi spostare questo intervento lì... fai pure!! :P

    Ecco come ho risolto il problema io... :rolleyes:
    Metto 2 foto che è meglio...
    Già che c'ero ho fatto anche una foto dell'intero AirBox aperto...

    jpg



    questa è la parte in questione come si presenta... i 2 fori... quello a raso è dello spurgo, quello rialzato è del BlowBy...

    jpg

    mi si sono spezzati gli attacchi esterni su cui innestare i tubi di gomma, così ho preso un pezzetto di tubo di alluminio che avevo a casa da precedenti lavori e che era del giusto diametro, e da un lato l'ho "appuntito", dall'altro ho creato una "testa" con un punteruolo ed un martello ed ecco come si presenta dopo la lavorazione:

    jpg


    Ho quindi inserito col martello i 2 spezzoni preparati come sopra ed ho sigillato con guarnizione siliconica:

    jpg

    jpg


    ed ecco il lavoro finito:

    jpg

    jpg

    Edited by Gicci70 - 22/11/2013, 11:50
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Perfetto gicci sei un maestro ormai :D . Ti riferivi per caso a questa discussione:

    https://loscarabeorotaxforum.forumcommunity.net/?t=52656897

    se si fa niente, lasciamo la tua discussione indipendente dall'altra in quanto la tua è più immediata. Nell'altra ci sono tante foto, tante considerazioni e l'utente futuro potrebbe perdersi. Mentre qui apre il topic e ta-tan trova il tuo bel lavoro. Poi adesso incollando l'indirizzo dell'altra discussione abbiamo collegato i topic e quindi un saltello lo si può fare tranquillamente.

    Ciao ciao e ancora complimenti!!!! :D :D
     
    Top
    .
  3. Gicci70
     
    .

    User deleted


    Si...era proprio quella!!
    Va bene così allora? Ok!!
    Lieto di essere stato utile!!
     
    Top
    .
  4. Gicci70
     
    .

    User deleted


    Foto Ripristinate...
    fatemi sapere se riuscite a visualizzarle...

    Saluti a tutti!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Grazie mille adesso il topic è completo.
    Ciao ciao
     
    Top
    .
  6. bartcen
     
    .

    User deleted


    Ciao, una domanda, sai come si può essere rotto.
     
    Top
    .
  7. Gicci70
     
    .

    User deleted


    Ciao Bart... non ne ho la più pallida idea... mi spiace, ma so che è una cosa abbastanza comune sul nostro mezzo... tanto che molti girano senza il tubo dello spurgo...
     
    Top
    .
  8. bartcen
     
    .

    User deleted


    Sai perchè te lo chiesto, perchè mi sembra un punto dove non sbatte niente, ed allora ho pensato forse per il calore negli anni si cuoce... :unsure:
     
    Top
    .
  9. Gicci70
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere il tubicino dello spurgo...essendo vincolato al carter del variatore, quando l'ammortizzatore si comprime il tubicino trasmette all'attacco sull'airbox degli sforzi che alla lunga possono essere stati la causa della rottura
    ..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    CITAZIONE (Gicci70 @ 22/11/2013, 13:46) 
    Potrebbe essere il tubicino dello spurgo...essendo vincolato al carter del variatore, quando l'ammortizzatore si comprime il tubicino trasmette all'attacco sull'airbox degli sforzi che alla lunga possono essere stati la causa della rottura
    ..

    Esatto, in pratica questi due attacchi sono costretti ad "ammortizzarsi" assieme a tutta la struttura. Difatti i tubi essendo fissati sia al telaio (cassa filtro) che al carter variatore (in particolar modo la parte finale del tubo di spurgo) fanno su e giù assieme all'ammortizzatore. Alla lunga questa cosa spacca gli attacchi. Forse dare più gioco al tubo può limitare i danni.

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  11. bartcen
     
    .

    User deleted


    ecco spiegato perche era stato omesso dal vecchio proprietario. E la luce fu.
     
    Top
    .
  12. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    vi garantisco che questi non si spezzeranno mai più'

    rps20131122_160752

    ecco la prima versione adesso a ragion veduta la sconsiglio perche' lo sforamento con il trapano lascia residui di plastica in giro per finire poi nel carburatore io sono stato fortunato

    ;)
    rps20131102_091328

    a lavoro finito io ho evitato di fissare di nuovo il tubo al carter ho usato delle fascette non strette al massimo per evitare quello che avete già menzionato ;) ;)

    1369306128%25201

    e sempre la stessa storia mancata ,omessa e trascurata ,manutenzione dei vecchi proprietari
    mannaggia la miseriaccia ladra ;) ;) ;)
    ps. a proposito il 125 150 per chi non lo avesse notato non a il foro che comunica nella parte sottostante ,io ho eliminato il tappo e gli ho attaccato un altro tubo con il tappo nella parte terminale visto i precedenti ;)acqua ne carburatore etc. etc.

    WP_000362

    WP_000364

    Ciao Antonio, ti ho postato le foto in modo che si vedano.

    Edited by antoniodimaggio54 - 21/8/2014, 23:46
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    236
    Location
    Pisa

    Status
    offline
    Magnifico! In effetti si sono rotti anche a me, mi piacciono molto i tubini filettati del nonno, dove si trovano ? Come si realizzano ? Saluti
     
    Top
    .
  14. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bartcen @ 22/11/2013, 14:42)
    ecco spiegato perche era stato omesso dal vecchio proprietario. E la luce fu.

    CITAZIONE (danielefont @ 22/11/2013, 18:43) 
    Magnifico! In effetti si sono rotti anche a me, mi piacciono molto i tubini filettati del nonno, dove si trovano ? Come si realizzano ? Saluti

    danie' trattasi del ' anima filettata dei lampadari per aiutarti usa il trapano el la lima

    rps20131122_193210


    rps20131122_193427
    ecco la versione definitiva fissata con dado e contro dado e rondella spieghettata
    2014-06-03%252017.59.45
    ;)
    2014-06-03%252017.59.52

    Edited by antoniodimaggio54 - 21/8/2014, 23:41
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Nonno Antonio=McGiver ;)
     
    Top
    .
101 replies since 31/8/2013, 15:25   2180 views
  Share  
.
Top