Lo Scarabeo Rotax

Posts written by MAX58

  1. .
    CITAZIONE (lucyruby @ 11/4/2024, 23:07) 
    Ciao, forse non hai fatto bene lo spurgo.Fai cosi:trova un pezzo di tubo trasparente, svita tutta la vite spurgo, toglila proprio.Tieni chiuso con il dito, scalda con una fiamma il tubicino e cerca di infilarlo sopra dove é avvitata la vite.Riempi sempre la vaschetta di espansione, non farla mai scendere di livello sotto la tacca max, e guarda il tubicino di sfiato.quando non vedrai più bolle al tubicino staccalo e metti immediatamente la vite.Puoi fare il procedimento anche per 2 o più minuti, tanto il liquido che esce dal tubicino lo versi in una bottiglia e poi lo riversi nella vaschetta di espansione. Tutto con motore spento.Io ho fatto così e ti assicuro che è uscito uno spurgo perfetto!!! Usa liquido paraflu up rosso.Esiste in commercio già diluito, pronto alla uso se ti é più comodo

    Ho messo anch'io Paraflu Up Rosso e va benone anche in collina...collina tosta. Con l'occasione esprimo parere contrario a manomissioni di vario genere...tipo buchi sul parafango anteriore, rimozione termostatica e altro. L'unica modifica che mi va ( non ne ho cmq avuto bisogno) è il cambio di sensore con temperatura di intervento più bassa...ci può stare, tenendo conto che il sensore originale potrebbe anche andare fuori taratura
    Weekend MEGA con temperature sull'Appennino piacentino fino a 27°.... CIAOOOO
  2. .
    Da ricordi di gioventù...la valvola termostatica serve appunto per mandare fluido al radiatore quando raggiunge una certa temperatura..o no? Perché l'hai tolta...mah!! Qualcosa poi mi sfugge nella tua descrizione... dici che il tubo di mandata al radiatore è freddo e che la ventola di intervento non parte.
    ....?????...se il tubo è freddo perché dovrebbe partire?
  3. .
    Io mi permetto di insistere sul circuito raffreddamento vuoto...verifica bene tubi e guarnizioni, poi fai un lavaggio impianto anche solo con acqua corrente...occhio agli "intrugli miracolosi". Una volta avviato motore dopo tutti i suggerimenti di Tony controlla bene raggiungimento temperatura e innesco ventola radiatore
  4. .
    Sono nuovo del forum....7-8 mesi. Chiedo se in passato ci sono state iniziative di raduno (rotax) ...anche magari differenziate per area geografica, tipo centro-nord, centro-sud, isole...sarebbe bello trovarci ogni tanto.
    Ciao
  5. .
    Benzina assente ci può stare...a questo punto anche le parti in gomma/plastica del sistema di alimentazione...carburatore, pompa, tubi ecc saranno un tantino secche. Il liquido refrigerante assente mi sembra strano...al limite schifoso/rugginoso, ma ci dovrebbe essere almeno in parte, a meno che sia stato tolto prima del "letargo"...grosso errore secondo me.
  6. .
    Esperienza personale
    Acquisito scarabeo regalato con pezzetto di chiave incastrato in fondo al cilindretto sterzo-avviamento e chiave principale con moncherino che infilata faceva comunque girare la serratura.
    Smontato cilindretto (molto più difficoltoso che su bauletto) e portato a centro chiavi. Estratto spezzone+ 2 copie di chiave principale per 30€.
    Ciao
  7. .
    CITAZIONE (Claudio OLivieri @ 29/2/2024, 09:40) 
    CITAZIONE (MAX58 @ 28/2/2024, 19:54) 
    Beh..qui dicono che verranno fermati (euro 1)da prossimo ottobre. Io ci provo online con FMI...devo solo procurarmi il cupolino di serie e tutto il resto è in ordine e originale.
    Anzi.... proviamoci tutti così salviamo la razza!

    IN che citta stai ?

    Cremona

    ..per ora si riferiscono a Milano...ma per esperienza prevedo che ci vadano dietro anche tutte le altre province, soprattutto nella bassa padana
  8. .
    Beh..qui dicono che verranno fermati (euro 1)da prossimo ottobre. Io ci provo online con FMI...devo solo procurarmi il cupolino di serie e tutto il resto è in ordine e originale.
    Anzi.... proviamoci tutti così salviamo la razza!
  9. .
    CITAZIONE (Claudio OLivieri @ 27/2/2024, 10:14) 
    CITAZIONE (MAX58 @ 26/2/2024, 07:57) 
    Benvenuto!
    Anche il mio (stesso mezzo ma del '99) l'ho avuto in regalo l'anno scorso, salvato dalla rottamazione con soli 27000 km. Ho avuto altri scooter e moto ma lo stile e la guida di questo mi hanno decisamente affascinato e sto già brigando per passarlo a veicolo storico per salvarlo dal blocco euro1 che ormai è alle porte.
    Ciao

    ho anche io lo stesso problema .... comunque anche venderlo fuori citta è molto difficile se non impossibile a meno che non lo regali....

    Penso che sia l'unica via d'uscita...io sto in Lombardia e qui picchiano duro con i blocchi ambientali
  10. .
    CITAZIONE (Igino Ticconi @ 24/8/2023, 08:37) 
    Io non ho messo la pasta rossa ma una guarnizione idraulica di carta. Mica devo rimontare tutto, sembra che non perde

    Io idem
  11. .
    Benvenuto!
    Anche il mio (stesso mezzo ma del '99) l'ho avuto in regalo l'anno scorso, salvato dalla rottamazione con soli 27000 km. Ho avuto altri scooter e moto ma lo stile e la guida di questo mi hanno decisamente affascinato e sto già brigando per passarlo a veicolo storico per salvarlo dal blocco euro1 che ormai è alle porte.
    Ciao
  12. .
    CITAZIONE (Wpim10 @ 20/11/2023, 16:19) 

    Scusa se insisto. L'hai presentato come in foto?... Perché il parabrezza è identico al mio, che in realtà deriva da quello grande(detto vela). Sento dire che il mezzo deve essere privo di accessori. Hai fatto la procedura online o sei andato in una sede ASI?
  13. .
    CITAZIONE (Wpim10 @ 19/11/2023, 20:54) 
    L' ho iscritto. La ricostruzione era avvenuta prima.

    Mi puoi dire se l'hai presentato con il cupolino o senza?...io non ce l'ho e se è indispensabile devo trovarlo da qualche parte.
  14. .
    CITAZIONE (Wpim10 @ 19/11/2023, 14:15) 
    Anche il mio era saltato. L' ho ricostruito alla meglio. Non me ne sono preoccupato per l'iscrizione all'asi. Me ne ero dimenticato.😅

    Intendi che non hai considerato di iscriverlo o che l'hai iscritto e non ci hanno fatto caso?
  15. .
    Buongiorno
    Mi sono trovato mancante il passacavo in gomma montato sul parafango anteriore lato dx per il cavo contachilometri...probabilmente era cotto ed è saltato in marcia. Io non riesco a trovarlo da nessuna parte e vorrei ricostruirlo il più simile possibile all'originale dato che ho intenzione di iscrivere a storico il mezzo( scarabeo rotax 150 '99), che verrà probabilmente bloccato qui in Lombardia autunno '24. Qualcuno potrebbe darmi le misure indicative dell'anello..che se non ricordo male è ovale??
    Grazie
22 replies since 15/7/2023
.
Top